Attività di franchising Terni

 

Studio Commerciale Marinelli

 
 
 
 
 
 
 

Commercializzazione beni o servizi

 
Il personale dello Studio ha da tempo avuto a cuore di approfondire le tematiche relative all’istituto dell' attività di franchising.
Secondo l’articolo 1 della legge n. 129/04, il contratto di franchising o affiliazione commerciale è quel contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra (verso corrispettivo) di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi ai marchi, alle denominazioni commerciali, alle insegne, ai modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know-how, brevetti e assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
Si tratta in sostanza di una tipologia di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula di collaborazione commerciale consolidata (affiliante o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato o franchisee) che aderisce a questa formula.
La forma e il contenuto del contratto sono delineati dall’ articolo 3 della legge n. 129/2004, che prevede che il contratto di franchising debba essere stipulato per iscritto sotto pena di nullità. Ai sensi del richiamato articolo 3 devono essere espressamente indicati:

  • L’ammontare degli investimenti iniziali e delle eventuali spese di ingresso.
  • Le modalità di calcolo e di pagamento delle royalties e l'eventuale indicazione di un incasso minimo da realizzare da parte dell'affiliato.
  • L’ambito dell'eventuale esclusiva territoriale.
  • La specifica descrizione del know-how.
  • L’indicazione dei servizi d'assistenza tecnica e commerciale, di progettazione e allestimento e formazione offerti dall'affiliante.
  • Le condizioni di rinnovo, risoluzione o eventuale cessione del contratto.
  • La durata che, se a tempo determinato, non dovrà essere inferiore a tre anni.


 
 
 
 
franchising terni
 
 
 
 
 
Il legislatore pone anche a carico dell’affiliante specifici obblighi informativi precontrattuali, imponendogli di fornire al potenziale affiliato, almeno trenta giorni prima della stipula, una coppia del contratto corredata dai seguenti documenti:

  • I principali dati relativi all'affiliante e, se richiesta, copia dei bilanci degli ultimi tre anni.
  • L’indicazione dei marchi utilizzati con il relativo titolo giustificativo (registrazione, deposito, licenza concessa da terzi o documenti comprovanti il concreto utilizzo.
  • Una sintetica descrizione degli elementi caratterizzanti l'attività oggetto del contratto di franchising.
  • La lista degli affiliati attuali e della variazione degli stessi negli ultimi tre anni.
  • La descrizione sintetica degli eventuali procedimenti giudiziari a carico dell'affiliante.
Gli articoli 5 e 6 della legge n. 129/2004 pongono a carico dell’affiliante e dell’affiliato ulteriori obblighi che possono ritenersi espressione del generale principio di rispetto della correttezza e della buona fede nell'ambito delle trattative e
nello svolgimento del rapporto. In particolare è necessario considerare:

  • L’obbligo di riservatezza a carico dell'affiliato.
  • L’obbligo di informazione a carico dell'affiliante.
  • L'affiliato non può trasferire la sede, se essa risulta dal contratto, senza il preventivo consenso dell'affiliante salvo cause di forza maggiore.
Per ulteriori informazioni riguardo ai servizi di consulenza inerenti all’attività di franchising a Terni e provincia è possibile contattare lo Studio tramite il numero di telefono.